22 Ottobre 2021

DiSPaC Università di Salerno: seminario di studi e ricerche tra '400 e '900 - novità dai musei storico-artistici del Salernitano.

Parte il progetto "Studi e ricerche tra '400 e '900. Novità dai musei storico-artistici del Salernitano", curato da Antonello Ricco e Donato Salvatore e realizzato dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università di Salerno .
"Studi e ricerche tra '400 e '900" intende perseguire l'obiettivo della valorizzazione del patrimonio museale campano attraverso la collaborazione con gli Attori del territorio salernitano e attraverso l'attuazione di studi specifici rivolti a singoli beni o insiemi di beni musealizzati – inediti o da approfondire – dotati di caratteristiche tali da accrescere le più generali conoscenze sull'arte meridionale e italiana.

Nella giornata di oggi, i saluti d'apertura lavori di Aurelio Tomasetti, Magnifico Rettore dell'Università di Salerno, Luca Cerchiai, Direttore del DISPAC, Anita Florio, Regione Campania-UOD Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche, Francesca Casule, Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, e di Vincenzo Pepe, Fondazione Giambattista Vico.
video
Intervento del prof. Pepe