06 Luglio 2020

L’inesausto grembo - la poesia dell’ultimo Leopardi

Martedì 28 maggio, alle ore 18.00 presso la Fondazione Giambattista Vico di Napoli, via San Biagio dei Librai 35, Maurizio Clementi e Aldo Masullo, introdotti dal presidente Luigi Pepe, presenteranno “L'inesausto grembo - la poesia dell'ultimo Leopardi”.
Il saggio di Maurizio Clementi si propone di individuare le caratteristiche della poesia e del pensiero di Giacomo Leopardi durante il soggiorno a Napoli, nella convinzione che i quattro anni passati in quella città abbiano prodotto un effettivo cambiamento di approccio e di risultati artistici sulla produzione del recanatese. Tra i temi presi in causa da questa ricognizione, breve ma allo stesso tempo densa, vi sono il rapporto tra Leopardi e alcune figure significative, come Giordano Bruno e Giambattista Vico, e l'analisi dei contatti che intercorsero tra Leopardi e l'Oriente, la massoneria e, naturalmente, la città di Napoli. Il testo si avvale del contributo del filosofo Aldo Masullo, Premio "La ginestra" 2016.

ACCEDI

NON SONO REGISTRATO