28 Ottobre 2020
News&Eventi

Roma - 29 luglio: il Cilento dalla Costa al Crinale

La biodiversità del Cilento è da sempre caratterizzata da tradizioni ed emozioni intrise di una storia che rappresenta un “unicum” in quanto punto d'incontro tra la millenaria cultura della pesca, risalente ai colonizzatori greci, e la vocazione orticola introdotta dal transito dei Monaci Orientali. Elementi che hanno dato vita ad un immenso patrimonio di valori su cui si basa una civiltà fatta di testimonianze che narrano la storia di una ruralità colma di anime e di vere e proprie ritualità tutte da scoprire i cui prodotti rappresentano una qualità che è il frutto di esperienze tramandate, di duro lavoro, di mestieri e antichi strumenti, che disegnano una linea atemporale che annulla le distanze tra il passato e la contemporaneità. In questo contesto storico, culturale e sociale si colloca il Progetto “Il Cilento dalla Costa al Crinale” Pacchetti Turistici per la Visita al Territorio Flag Cilento Mare Blu il quale si sviluppa lungo un percorso che parte da Capaccio Paestum e termina a Novi Velia passando per l'antica Elea. Tale percorso attraversa sia i Comuni costieri del FLAG Cilento Mare Blu sia il primo crinale ad essi limitrofo rendendo possibile una fruizione tematica e contestualizzata del territorio in ordine alle tre tematiche: Eno-Agroalimentare, Spirituale e Ambientale (inteso come Paesaggio Culturale).
Se per conoscere davvero il Cilento, la sua bellezza e la sua unicità, si deve assolutamente approcciare alla spiritualità ancestrale che caratterizza la sua comunità non si può d’altronde prescindere dal contributo ambientale/culturale che taluni siti hanno apportato allo sviluppo sociale ed economico di questa terra. L’itinerario culturale ricostruisce i luoghi simbolo presso i quali le differenti culture approdate nel Cilento si sono arroccate dando vita ad un dedalo di contaminazioni che oggi connotano questo “unicum” cilentano.
E come si può tralasciare l’itinerario Eno-Agroalimentare che più di tutti rende il territorio cilentano invidiabile ed altisonante in tutto il mondo. Dalla mozzarella di bufala all’olio biologico, i prodotti tipici della Dieta Mediterranea vengono raccontati ed illustrati attraverso un percorso ricco di sensorialità e fascino.
Dalla Costa al Crinale cilentano si avverte la presenza di questo humus straordinario che, una volta colto, ci farà meglio comprendere la cultura e la straordinaria bellezza di questi luoghi.
Pacchetti Turistici non è solo un’opportunità per raccontare e conoscere il Cilento ma l’occasione di intraprendere un’esperienza sensoriale ed emozionale in uno dei territori più unici d’Italia.
Documenti allegati
Dimensione: 84,67 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it