29 Aprile 2024

Conoscere per valorizzare: la filosofia vichiana e i giovani

Lunedì 26 Febbraio, alle ore 10.15, si terrà, nella sala conferenze del liceo scientifico Piranesi di Capaccio Paestum, la Lectio magistralis dal titolo " Conoscere per valorizzare: la filosofia vichiana e i giovani", a cura del prof. Vincenzo Pepe, Ordinario di Diritto costituzionale comparato presso l'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Ente organizzatore è la Fondazione Giambattista Vico, con sede in Vatolla e che in 30 anni di attività ha provveduto a divulgare il pensiero del grande filosofo, attraverso attività mirate particolarmente alla crescita culturale delle giovani generazioni. La personalità filosofica di Giambattista Vico si è distinta nella costruzione di una prospettiva del tutto nuova rispetto alla cultura del suo tempo e capace di fornire nuovi strumenti d' indagine conoscitiva. Dopo i saluti del sindaco di Capaccio Paestum, avv. Franco Alfieri e della D.S. Loredana Nicoletti, introdurrà l' evento la prof.ssa Daniela Di Bartolomeo. Alla lectio seguirà il dibattito con gli studenti.